Esame baropodometrico: tutto quello che c’è da sapere

Esame baropodometrico: tutto quello che c’è da sapere

L’esame baropodometrico è una metodica utilizzata per valutare la postura e la biomeccanica del cammino di una persona. Consiste in una serie di test che vengono eseguiti utilizzando una pedana baropodometrica, che è dotata di sensori in grado di rilevare la pressione esercitata dai piedi sulla superficie di appoggio.

 

Esame baropodometrico per sportivi su Tapis Roulant

 

L’esame baropodometrico su tapis roulant, permette di valutare l’equilibrio, la stabilità e la simmetria del cammino, nonché la distribuzione della pressione plantare durante camminata e corsa.

E’ uno strumento molto utile per individuare eventuali problemi alla postura o alla biomeccanica del cammino e per individuare le cause del dolore ai piedi, alle gambe o alla schiena, nonché ad aiutare persone a mantenere una buona salute delle loro ossa, dei muscoli e delle articolazioni.

Attraverso la raccolta dei dati, gli specialisti di Ortomedical saranno in grado di fornire un analisi dettagliata delle errate compensazioni posturali, indicare il giusto plantare, la tipologia di scarpa da utilizzare ed assegnare i corretti esercizi da svolgere.

 

Come si effettua l’esame baropodometrico

 

L’esame baropodometrico viene eseguito utilizzando un apparecchio chiamato baropodometro, che consiste in una pedana dotata di sensori in grado di misurare la pressione esercitata dal piede sulla superficie su cui si cammina. Per effettuare l’esame, il paziente viene invitato a camminare sulla pedana per un breve periodo di tempo, durante il quale vengono registrati i dati relativi alla distribuzione della pressione sui piedi.

L’esame baropodometrico è una tecnica utile per valutare la postura e il modo in cui il peso del corpo viene distribuito sui piedi durante la deambulazione. In alcuni casi, può essere utilizzato per diagnosticare patologie dei piedi o per valutare l’efficacia di protesi o plantari.

Per effettuare l’esame, il paziente dovrà indossare indumenti comodi e scarpe adatte, e seguire le istruzioni del medico o del tecnico che esegue l’esame. In genere, l’esame dura pochi minuti e non è doloroso. Se il medico lo ritiene necessario, può essere eseguito anche su una superficie irregolare o su un tapis roulant, per valutare la risposta del piede a diversi tipi di sollecitazione.

 

Fotne: https://www.ortomedicaldiegosilvestri.it/esame-baropodometrico

facebook
instagramm