COMUNICATO STAMPA
Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon: il sindaco Manfredi apre la quarta edizione
Conferenza di presentazione domani, mercoledì 2 ottobre, ore 11.30 a Palazzo San Giacomo
Sarà il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a tenere a battesimo la quarta edizione della Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, la gara podistica internazionale che dal 2021 ha riportato nella terza città italiana la competizione sulla classica distanza dei 42,195 km.
Il primo cittadino parteciperà infatti alla conferenza di presentazione in programma domani, mercoledì 2 ottobre, alle ore 11.30, nella sala giunta di Palazzo San Giacomo: con Manfredi ci saranno tra gli altri l’assessore allo Sport del Comune, Emanuela Ferrante; il presidente del comitato campano del Coni, Sergio Roncelli; il presidente del comitato regionale Fidal, Bruno Fabozzi; il presidente del comitato organizzatore, Maurizio Marino; i responsabili dei main sponsor della manifestazione.
Nell’occasione saranno svelate le novità legate alla rassegna, la maglia e la medaglia ufficiali e sarà consegnato un premio ad Alessandro Sibilio, atleta napoletano che ha partecipato alle recenti Olimpiadi di Parigi e che agli Europei di Roma ha stabilito il nuovo primato italiano dei 400 ostacoli, strappandolo a Fabrizio Mori.
Napoli, 1 ottobre 2024

Il Palazzo Mannajuolo è un palazzo di Napoli ubicato in via Filangieri, nel quartiere Chiaia, e rappresenta uno dei più riusciti esempi di architettura liberty della città.
Il Museo d’arte contemporanea Donnaregina (Madre) è ubicato nello storico Palazzo Donnaregina, in via Luigi Settembrini a Napoli.













Castel Sant’Elmo è un castello medievale, adibito a museo, sito sulla collina del Vomero nei pressi di San Martino a Napoli. Un tempo era denominato Paturcium e sorge nel luogo dove vi era, a partire dal X secolo, una chiesa dedicata a Sant’Erasmo (da cui Eramo, Ermo e poi Elmo). Questo possente edificio (il primo castello per estensione della città), in parte ricavato dalla viva roccia (tufo giallo napoletano), trae origine da una torre d’osservazione normanna chiamata Belforte. Per la sua importanza strategica, il castello è sempre stato un possedimento molto ambito: dalla sua posizione (250 m s.l.m.) si può osservare tutta la città, il golfo, e le strade che dalle alture circostanti conducono alla città.