La maratona è uno spot per la città di Napoli. Per questo motivo, la vicinanza delle istituzioni è fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Il COMUNE DI NAPOLI, in particolare, ha affiancato dal primo momento l’organizzazione della prima Neapolis Marathon, supportandone gli sforzi in particolare nel consentire agli atleti di correre in alcuni dei luoghi più belli della città. L’intento è di coinvolgere l’intera comunità per rendere questa manifestazione l’evento rappresentativo partenopeo, per sport, per bellezza, accoglienza e turismo, come accade nelle altri grandi metropoli nel Mondo.

Il Palazzo Mannajuolo è un palazzo di Napoli ubicato in via Filangieri, nel quartiere Chiaia, e rappresenta uno dei più riusciti esempi di architettura liberty della città.
Il Museo d’arte contemporanea Donnaregina (Madre) è ubicato nello storico Palazzo Donnaregina, in via Luigi Settembrini a Napoli.













Castel Sant’Elmo è un castello medievale, adibito a museo, sito sulla collina del Vomero nei pressi di San Martino a Napoli. Un tempo era denominato Paturcium e sorge nel luogo dove vi era, a partire dal X secolo, una chiesa dedicata a Sant’Erasmo (da cui Eramo, Ermo e poi Elmo). Questo possente edificio (il primo castello per estensione della città), in parte ricavato dalla viva roccia (tufo giallo napoletano), trae origine da una torre d’osservazione normanna chiamata Belforte. Per la sua importanza strategica, il castello è sempre stato un possedimento molto ambito: dalla sua posizione (250 m s.l.m.) si può osservare tutta la città, il golfo, e le strade che dalle alture circostanti conducono alla città.